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In conformità a quanto concordato fra l’INPS e il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco - per agevolare le operazioni di definizione delle domande di indennità di disoccupazione miniASpI 2012, saranno i Comandi Provinciali VV. FF. ad inoltrare all’INPS i dati UNIEMENS relativi all’anno 2012; i Comandi informeranno, altresì, tutti gli interessati alla suddetta prestazione affinché, in occasione dell’invio della relativa domanda - che dovrà avvenire, sia da parte dei lavoratori che da parte dei Patronati, mediante l’applicazione Sportello virtuale del cittadino - inseriscano, nel campo riservato alle note, l’indicazione "personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Al fine di assicurare una tempestiva erogazione della prestazione di sostegno al reddito ai titolari del diritto, le Strutture territoriali dovranno procedere alla definizione delle domande di indennità di disoccupazione mini ASpI 2012 per detta tipologia di lavoratori sulla base dei dati inviati dai Comandi Provinciali senza attendere eventuali invii definitivi dal MEF; dovranno altresì tenere opportuna evidenza delle domande stesse col ricorso alla specifica indicazione contenuta nelle note delle medesime ("personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”).
http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/viterbo/viewPage.aspx?s=641&p=22581
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Attenzione alle informazioni distorte !
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Gentile Segretario,
come Le è noto in data 25 Marzo 2013 si è svolta in piazza Montecitorio una manifestazione indetta da uno dei tanti gruppi di idonei al concorso pubblico 814 posti nel ruolo Vigile del Fuoco.
Tale manifestazione è stata sostenuta anche dal sindacato che Lei rappresenta (documento allegato), e dove è stata praticamente richiesta la chiusura della graduatoria degli stabilizzandi, indicando come unica strada d'ingrasso ai ruoli del personale permanente il suddetto concorso pubblico.
Tale posizione, a rigor di logica, ci pare assai contraddittoria con le posizioni in favore di vigili del fuoco precari che la USB-VVF ha da sempre perorato.
Nel volantino si ribadisce chiaramente l'inopportunità di ripartire equamente il T.O. (unica copertura attualmente disponibile), quindi la totale destinazione di questo al concorso pubblico (unica procedura degna per accedere al Corpo).
Nel volantino viene altresì riportata la seguente affermazione:
"Inoltre forte si crea la questione di incostituzionalità dell’interpretazione normativa dell’art. 4 ter del D.L. 79/2012 che porta l’Amministrazione a comparare una graduatoria interamente riservata al personale volontario, voluta dall’allora Governo Prodi, ad una graduatoria pubblica che è stata autorizzata in sostituzione della stessa e avente per questo scopo una riserva per lo stesso personale volontario pari al 25% dei posti disponibili durante la sua validità, validità che ai sensi della norma di riferimento è fissata al 31/12/2014."
Premesso che il citato articolo 4 ter della citata legge riporta testualmente:
"Ai fini delle assunzioni nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco e' prorogato al 31 dicembre 2014 sia il termine della validita' della graduatoria relativa alla procedura selettiva, per titoli ed accertamento della idoneita' motoria, indetta con decreto ministeriale n. 3747 del 27 agosto 2007, ..... , sia il termine della validita' della graduatoria relativa al concorso pubblico a 814 posti di vigile del fuoco ...."
Riteniamo doveroso, al fine di evitare futili strumentalizzazioni, chiederLe alcuni chiarimenti in merito alle affermazioni riportate nel volantino:
- Quale sarebbe la "questione di incostituzionalità" nel prorogare la graduatoria degli stabilizzandi?
- Perchè mai l'Amministrazione dovrebbe "comparare" due graduatorie, profondamente diverse per natura e per finalità, ed entrambe valide secondo tutti i termini di Legge? Cosa si intende con il termine "comparare"?
- Quale sarebbero i riferimenti normativi, o comunque, i principi giuridici che spingono ad affermare che il concorso abbia "sostituito" una procedura straordinaria volta a stabilizzare personale precario?
- Cosa c'entra la riserva del personale volontario prevista dall'art. 5 co. 2 del D.lgs 217 (che recepisce la riserva prevista dal DL 512 del 1996) con il personale precario censito ai sensi di legge con DM del 29/04/2008?
Il fatto di auspicare la possibilità di un dirottamento dei fondi destinati ai richiami del personale discontinuo in assunzioni stabili (da destinare ai precari), è causa da noi perorata da molti anni a suon di interrogazioni parlamentari, emendamenti e ordini del giorno, nonchè con continue pressioni politiche affinchè ciò possa avvenire. Non ci risulta che tale O.S. si sia mai adoperata in tal senso se non con proclami che, di fronte ad una politica sorda, lasciano il tempo che trovano.
Non solo ma, al fine di poter rimodulare i fondi per i richiami, sono necessari specifici atti normativi che, nel preciso momento storico in cui ci troviamo (senza un governo e senza concrete possibilità che se ne insedi uno stabile), a nostro avviso rischiano di tradursi in una vera e propria presa in giro nei confronti di quelle migliaia di precari che stanno servendo il CNVVF garantendo, seppur in condizioni minime, la possibilità di effettuare in questa nazione il servizio di soccorso tecnico urgente!
Come ormai noto la FNC-VVF, Associazione a-partitica e a-politica, si prefigge l'obiettivo di tutelare il personale del CNVVF, sia esso appartenente nella componente volontaria che permanente, perseguendo così il fine ultimo della tutela del Corpo Nazionale stesso.
Alla luce di tali affermazioni e delle pesanti attività denigratorie (manifestate in molteplici occasioni e documentate con prove video) che il suddetto comitato (da voi sostenuto) sta portando avanti nei confronti del personale precario del Corpo e della FNC stessa, non possiamo che esprimere le nostre perplessità ed il nostro profondo disappunto su quanto la USB sta portando avanti ed evidenziato nella lettera congiunta al comitato pro 814.
Riconoscendo nella USB una valida Organizzazione Sindacale, rimaniamo fiduciosi nell'ottenere presto le risposte alle domande appena poste, così da redimere nel più breve tempo possibile a facili incomprensioni ed il profondo senso di amarezza che tale volantino ha suscitato nei confronti di tutto il personale precario del CNVVF.
Cordiali Saluti
Salvatore Sanfilippo
Vice Pres. FNC-VVF
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F-N-C- VVF “ La Voce della Verità “
Di Alessandro De Matteis
Abbiamo ricevuto il link di un video , girato durante un sit in organizzato lo scorso 25 marzo in Piazza Montecitorio.
Trattasi di una breve intervista rilasciata da personale idoneo non vincitore al concorso ad 814 posti nella qualifica di Vigile del Fuoco.
La F.N.C. VVF non usa fare proclami e soprattutto è solita documentarsi prima di rilasciare qualsiasi dichiarazione . Motivo per cui abbiamo il dovere morale di smentire una ad una tutte le forvianti parole dette nel video sopra citato :
814 VINCITORI 6000 IDONEI NON VINCITORI
Nel video si sottolinea il fatto che ci sono ancora nella graduatoria 814 VVF 6000 idonei vincitori, ebbene questi 6000 sono idonei NON vincitori, visto che i vincitori sono 814 come da bando di concorso!
Da bando concorso 814 posti vigile del fuoco
Art. 1
POSTI A CONCORSO
1. E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti nella qualifica di vigile del fuoco del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.
Art. 9
ACCERTAMENTO DEI REQUISITI DI IDONEITA’ PSICO-FISICA ED ATTITUDINALE
1. Secondo l’ordine della graduatoria finale di cui al precedente articolo 8, i candidati sono sottoposti, ai sensi della normativa vigente, agli accertamenti per l’idoneità psico-fisica e attitudinale di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d) del presente decreto, sino alla copertura dei posti messi a concorso. Qualora durante il periodo di validità della graduatoria si rendano disponibili per la copertura ulteriori posti nella qualifica di vigile del fuoco, l’assunzione dei candidati idonei è subordinata, comunque, all’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, secondo le modalità del presente articolo.
VALIDITA’ GRADUATORIE
Nel video si dichiara erroneamente che la graduatoria della stabilizzazione è chiusa, invece tale graduatoria al pari di quella del concorso a 814 posti è stata prorogata al 31 dicembre 2014
Graduatoria 814
D.M. n. 88 del 14 luglio 2010. Graduatoria finale del concorso pubblico, per titoli ed esami, a ottocentoquattordici posti per l’accesso alla qualifica di vigile del fuoco del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco registrato all’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero dell’Interno in data 14 luglio 2010 con il nr. 7458
Graduatoria Stabilizzazione VVF
D.M. n. 1996 del 28 aprile 2008
Visto il decreto ministeriale n. 3747 del 27 agosto 2007, registrato all’Ufficio Centrale del
Bilancio il 3 settembre 2007, con il quale e’ stata bandita una procedura selettiva, per titoli ed accertamento dell’idoneità motoria …(omissis)
Proroga di entrambe le graduatorie al 31 dicembre 2014
DECRETO-LEGGE 20 giugno 2012, n. 79
Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalita' del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonche' in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. (12G0105) (GU n.142 del 20-6-2012 )
note:Entrata in vigore del provvedimento: 21/06/2012. Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 131 (in G.U. 09/08/2012, n. 185).
Art. 4-ter.
Proroga di termini di validita' di graduatorie per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
1. Ai fini delle assunzioni nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco e' prorogato al 31 dicembre 2014 sia il termine della validita' della graduatoria relativa alla procedura selettiva, per titoli ed accertamento della idoneita' motoria, indetta con decreto ministeriale n. 3747 del 27 agosto 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 72 dell'11 settembre 2007, sia il termine della validita' della graduatoria relativa al concorso pubblico a 814 posti di vigile del fuoco indetto con decreto ministeriale n. 5140 del 6 novembre 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 90 del 18 novembre 2008.
GUERRA TRA POVERI
Nel video si dichiara che la Stabilizzazione non è una procedura di merito e che bastava una domanda. Il decreto ministeriale n. 3747 del 27 agosto 2007, registrato all’Ufficio Centrale del Bilancio il 3 settembre 2007, stabilisce che la procedura di stabilizzazione e’ una procedura selettiva, per titoli ed accertamento dell’idoneità motori. Evidentemente il possesso di determinati titoli, il superamento di una prova motoria tra l’altro molto simile a quella del concorso a 814 posti e il superamento di una visita medica come da DM 78/2008 identico per entrambe le procedure concorsuali per questi signori non costituisce una procedura selettiva.
Inoltre nel video parla degli idonei come di personale pronto per diventare operativo, nella realtà tale personale al pari di quello della stabilizzazione è stato giudicato idoneo per poter accedere al corso d’ingresso di Allievo Vigile del Fuoco e solo successivamente al superamento degli esami finali potrà essere dichiarato operativo.
Nel video si parla di alimentare la guerra tra poveri, purtroppo sono proprio queste manifestazioni che la alimentano sfruttando l’ignoranza su una materia così specifica come quella dei Vigili del Fuoco.
FONDI PER LE ASSUNZIONI NEL CNVVF
Nel video si parla di 70 mln di euro per l’anno 2013 e di 120 mln di euro per l’anno 2014 per le assunzioni. Tali fondI sono stati stanziati dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228 commi 89, 90 e 91 e sono da ripartire tra i vari corpi dello stato utili ad incrementare il turn over fino ad un massimo del 50% per gli anni anni 2013 e 2014.
In tal proposito l’amministrazione ha già comunicato il prospetto delle assunzioni per l’anno in corso, 137 posti (Art. 66, comma 9 bis 112/2008, quota del 20% cessazioni 2012) e 262 posti (commi 90 e 91 legge 24 dicembre 2012, n. 228) . che vanno ad aggiungersi alle assunzioni 2012 che ammontano a 136 posti (DPCM 21/01/2013) che partiranno l’8 aprile col 72° AVP
Le 399 unità per il 2013 sono in attesa di autorizzazione da parte della funzione pubblica.
Ovviamente queste precisazioni non esimono dal fatto che i numeri di cui si parla sono del tutto insufficienti per garantire un numero adeguato di Vigili del Fuoco sul territorio nazionale, mettendo a rischio l’operatività di molte sedi periferiche con ripercussioni negative sulla cittadinanza per quanto concerne la tempestività del soccorso.
LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228
89. Ferme restando le misure di contenimento della spesa gia' previste dalla legislazione vigente, al fine di incrementare l'efficienza nell'impiego delle risorse tenendo conto della specificita' e delle peculiari esigenze del comparto sicurezza-difesa e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i Ministri dell'interno, della difesa, dell'economia e delle finanze, della giustizia e delle politiche agricole alimentari e forestali, sulla base delle metodologie per la quantificazione dei relativi fabbisogni individuate dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, procedono alla rimodulazione e alla riprogrammazione delle dotazioni dei programmi di spesa delle rispettive amministrazioni, con particolare riferimento alle spese di cui all'articolo 21, comma 5, lettera b), della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
90. Assicurando il rispetto dei saldi strutturali di finanza pubblica, le risorse disponibili individuate sulla base delle attivita' di cui al comma 89 sono iscritte in un apposito fondo istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze, articolato in piani di gestione riferiti alle singole amministrazioni interessate, al fine di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato. Per le finalita' di cui al comma 89, le stesse amministrazioni possono inoltre procedere ad assunzioni di personale nel limite di un contingente complessivo di personale corrispondente a una spesa annua lorda pari a 70 milioni di euro per l'anno 2013 e a 120 milioni di euro a decorrere dall'anno 2014. A tale fine e' istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze con una dotazione pari a 70 milioni di euro per l'anno 2013 e a 120 milioni di euro a decorrere dall'anno 2014.
91. Le assunzioni di cui al comma 90 sono autorizzate, anche in deroga alle percentuali del turn over di cui all'articolo 66, comma 9-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, che possono essere incrementate fino al 50 per cento per ciascuno degli anni 2013 e 2014 e fino al 70 per cento per l'anno 2015, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, nonche' del Ministro responsabile dell'amministrazione che intende procedere alle assunzioni.
PASSAGGI DI QUALIFICA
Nel video si menziona la urgente necessità di sbloccare i passaggi di qualifica che sono strettamente collegati alla garanzia del sistema di soccorso sul territorio nazionale.
Purtroppo i 3200 passaggi di qualifica non garantiranno alcuna nuova assunzione, altro che le 3200 o 1600 paventate. Negli ultimi anni la paralisi dei passaggi e il pensionamento di qualificati ha portato a un soprannumero nella qualifica di vigili, da non confondere con l’organico totale che è purtroppo abbondantemente sotto dimensionato.
Gli urgenti 3200 passaggi di qualifica a malapena porterebbero a pareggio il numero di vigili, non essendo sufficienti a coprire la reale carenza di qualificati. Quindi i fondi per garantire l’assunzione di nuovi vigili vanno reperiti attraverso il recupero del turn over al 100% e la rimodulazione dei fondi per i richiami del personale discontinuo in fondi per l’assunzione di vigili permanenti, tali fondi ammontano a circa 120 mln di euro l’anno che rimodulati in 3 anni porterebbero a 1000 assunzioni l’anno per un totale di 3000 unità risanando la cronica carenza di personale che affligge il CNVVF.
Nel video si accusa la procedura di stabilizzazione di essere addirittura illegale, menzionando l’art. 97 della Costituzione Italiana
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Sezione II - La Pubblica Amministrazione
art. 97. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.
Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
Credo che non serva essere un avvocato per comprendere che una legge dello stato e nella fattispecie l’art.1, commi 519 e 526 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 rientri appieno dei casi stabiliti dalla legge.
PROROGHE GRADUATORIE
Nel video si fa richiesta di prorogare la graduatoria del concorso a 814 posti fino all’esaurimento ovvero fino all’assunzione dell’ultimo idoneo non vincitore. Credo che questa sia una richiesta alquanto discutibile, credo sia molto più costruttivo cercare il massimo impegno per perseguire il maggior numero di assunzioni nel minor tempo possibile, per ripristinare appieno l’operatività dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale, garantendo, con il risanamento dell’organico, anche un maggiore sviluppo di tutte quelle alte qualificazioni presenti all’interno del CNVVF che vengono continuamente mortificate proprio per la cronica carenza di personale, alte qualificazioni che oltre a dare lustro al corpo dello stato preposto per eccellenza al soccorso tecnico urgente, garantiscono al cittadino un servizio sempre più efficiente e professionale, prerogativa irrinunciabile per un paese moderno.
Treviso , 26 marzo 2013
V.P. Alessandro De Matteis
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