12 12 2013 Viminale (Roma)
Si è tenuto ieri il previsto tavolo tecnico sulla Riforma del DpR 76 . L'amministrazione ha convocato la FNC VVF per illustrare le principali novità che verranno introdotte dal nuovo testo .
Naturalmente la novità principale è la separazione delle liste tra il personale Discontinuo (lista A) e il personale Volontario (lista B) .
Questo permetterà una maggiore razionalizzazione degli organici volontari , limitando da un lato il proliferare incontrollato di discontinui\precari e dall'altro valorizzando chi invece intende prestare servizio volontario presso i distaccamenti volontari del CNVVF .
Durante la riunione sono state illustrate anche una serie di novità importanti che vanno dal reclutamento alla formazione e l'impiego del personale volontario .
La nostra Federazione è storicamente sensibile e attenta a questi temi , tanto è che la riforma del dpr 76 è inserita tra le priorità anche all'interno della stessa "mission FNC" . Non a caso molte delle novità introdotte hanno preso spunto proprio dal progetto di riforma presentato dalla FNC nel 2010 : PROPOSTA RIFORMA FNCVVF
Al momento ci siamo riservati di trasmettere al Ministero ulteriori nostre valutazioni e proposte migliorative . Vi terremo informati sui prossimi sviluppi , consapevoli che ormai i tempi sono più che maturi per concludere nel migliore dei modi .
Un ringraziamento va al Capo del Corpo Ing. Alfio Pini e a tutto lo staff Dirigenziale per l'iniziativa .
FNC VVF