Carissimi Colleghi ,

chi segue costantemente le discussioni nei vari gruppi FNC avrà certamente sentito parlare dell'emendamento 8.6 presentato nel DDl 1015 (conversione in Legge del DL 101/2013) .
In particolare ,alla lettera B abbiamo riscontrato incongruenze tali da portare ad un paradosso normativo con conseguenze catastrofiche tali da rischiare di bloccare le procedure di assunzione per entrambe le graduatorie ad oggi valide , cioè la stabilizzazione e il concorso a 814 posti
 
Illogica appare infatti la disposizione che prevede, ai fini dell’assunzione, il ricorso in parti uguali degli aspiranti già sottoposti agli accertamenti per l’idoneità psico-fisica ed attitudinale poiché potrebbe non essere disponibile un uguale numero di candidati e ciò avrebbe determinato l’inapplicabilità della norma stessa, ingessando di fatto l’intero meccanismo assunzionale del Corpo Nazionale VVF.
 
Per questo motivo e per gli altri che trovate illustrati nel documento pdf allegato , una delegazione FNC si è recata nella giornata di martedi al Senato e alla Camera dei Deputati , per illustrare i gravi rischi derivanti da tale norma . 
 
Fortunatamente la stessa Senatrice prima firmataria dell'emendamento ha compreso l'assurdità e l'ambiguità dello stesso e si è resa immediatamente disponibile a procedere ad una sua revisione totale o parziale . 
Stessa rassicurazione ci è stata fornita dal Sottosegretario On. Bocci che ha condiviso le nostre perplessità.
 
Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno collaborato con la FNC VVF anche in questa occasione . 
Da parte nostra continueremo a vigilare al fine di scongiurare ulteriori ostacoli che potrebbero rallentare l'iter delle assunzioni nel nostro amato Corpo Nazionale .