Volontari VVF – Finalmente si Cambia

Milano , 9/08/2015

Carissimi Colleghi,

Un altro traguardo FNC è stato raggiunto! Finalmente, dopo diversi tavoli tecnici in cui la FNC ha detto la sua, è stato varato il nuovo schema di Regolamento concernete l'impiego del personale volontario del Corpo, Nuovo Testo DPR Volontari ovvero, la riforma del DPR 76/04, tanto auspicata da questa Federazione.

Prima di entrare nel merito del provvedimento, facciamo un passo indietro:

Sono passati 8 anni da quando l'allora governo Prodi, resosi conto del disastro causato dall'abuso dei richiami temporanei nel Corpo, ha varato una procedura straordinaria volta a stabilizzare una parte di Vigili volontari impiegati  ripetutamente con questa forma atipica di contratto.

Fin da allora la FNC, pur apprezzando lo sforzo del governo nei confronti dei "discontinui", denunciava la necessità di rivedere il Regolamento (DPR 76/04), considerato un vero e proprio "generatore di precariato".

A sostegno di tale tesi, nel 2010 da parte nostra fu presentato al Dipartimento un corposo studio sulla situazione del volontariato Dossier Riforma FNCVVF , dove venivano evidenziate le numerose "esternalità negative" sul sistema di soccorso tecnico urgente dovute prevalentemente ad un'inadeguata regolamentazione. Nello stesso studio furono  anche argomentate le diverse proposte di modifica volte, da un lato ad arginare il fenomeno del precariato, da un altro a valorizzare  la componente volontaria.

Finalmente, dopo ben 5 anni di dure lotte, l'Amministrazione, convidendo gran parte delle nostre osservazioni (basta leggere il nostro Dossier datato 2010 per rendersi conto di ciò), ha emanato lo schema definitivo che seguirà il conseguente iter. Ecco in sintesi le novità:

  1. Separazione delle liste, volontari da una parte e discontinui dall'atra. Il fatto di prevedere due albi distinti permetterà di gestire le due figure, profondamente diverse, in maniera adeguata e differenziata.
  2. Sovraordinazione del personale permanente a quello volontario.
  3. Eliminazione dell'inutile figura del Funzionario Volontario, riclassificazione dei CRV e CSV (ora capipartenza e coordinatori);
  4. Prove di ingresso per l'iscrizione ai quadri e requisiti psicofisici uguali a quelli previsti per i permanenti. Infatti, non si capiva perchè ci fossero diversi requisiti psicofisici (al ribasso per i volontari) nonostante vi fosse un'equiparazione in termini di mansioni alla componente permanente.
  5. Contingentamento del personale volontario attraverso una limitazione numerica di personale facente parte dei distaccamenti volontari, quindi un numero massimo di persone iscrivibili ai quadri;
  6. Nuova regolamentazione dell'attività formativa;
  7. Parametri più restrittivi per l’istituzione di nuove sedi volontarie (finalmente si apriranno sedi volontarie solo dove necessario) ;
  8. Abbassamento limite di età per accedere agli elenchi del personale volontario , da 45 a 37 anni

Inoltre, stando alle dichiarazioni dell'Amministrazione, con un altro provvedimento dovrebbe essere eliminata la paga oraria per il personale volontario. Anche su questo aspetto la FNC non ha mancato di rilevare la  difformità del servizio a pagamento rispetto al vero concetto di volontariato puro, gratuito e liberale.

Non ci esimiamo nel puntualizzare alcuni aspetti che suscitano il nostro disappunto e che, nonostante una nostra dura opposizione, sono stati ugualmente adottati senza valide ragioni. In particolare, viene sospeso il richiamo temporaneo in caso di malattia (non ne capiamo il motivo dato che durante il richiamo vengono versati regolari contributi INPS) e lo strano inserimento di un albo formato da "particolari personalità del mondo scientifico" da impiegare, a titolo gratuito,  come consulenti dei nostri dirigenti.

Su questo aspetto, dopo una nostra durissima opposizione, siamo riusciti ad ottenere quantomeno la gratuità della prestazione. Infatti, l'Amministrazione inizialmente aveva previsto per queste insigni figure una sorta di richiamo temporaneo a discrezione del Direttore Regionale. Forse l'Amministrazione per il buon funzionamento del Corpo sta iniziando a comprendere l'importanza di dotarsi anche di altre figure professionali, oltre chedi ingegneri ed architetti.

In conclusione, non possiamo che ringraziare il Sottosegretario On. Bocci per aver mantenuto la promessa fatta sulla riforma di tale Regolamento; ringraziamo anche l'Amministrazione per aver concretizzato con tale schema gran parte delle nostre proposte; infine, ringraziamo tutte le OO.SS. per il fattivo contributo nel sostenere le istanze del personale permanente che, seppur indirettamente, risulta interessato a tale provvedimento.

Non ci rimane che auspicare tempi brevi per la promulgazione definitiva del regolamento nella speranza che si possa definitivamente voltare pagina su un tema così dibattuto. 

 

SCARICA LA NOTA  

    Vice Pres. FNC-VVF   

    VF Salvatore Sanfilippo